Molti clienti di Seedstockers ritengono che il modo migliore per massimizzare il rendimento da un piccolo numero di piante sia di provare la coltivazione in tecnica SCROG.
La tecnica SCROG è in grado di fornire una resa maggiore al coltivatore indoor, sempre che abbia voglia di intrecciare i rami all’interno della rete.
Il principio è quello di massimizzare la crescita di quanti più fiori possibili mantenendo l’estremità dei fiori alla stessa distanza dalla luce di coltivazione.
Quando lo SCROG viene eseguito correttamente, raccoglierete moltissimi fiori di cannabis, tutti coltivati nel “punto perfetto” di intensità della vostra luce di coltivazione.
Lo SCROG è una tecnica per la coltivazione delle piante di cannabis che utilizza uno schermo o una rete come barriera fisica per limitare la crescita verticale iniziale della pianta.
Per cominciare, lo stelo e i rami vengono intrecciati attraverso questa rete (o legati ad essa) e costretti a crescere orizzontalmente anziché verticalmente. Durante la fioritura, tutti i fiori rimangono alla stessa altezza permettendo così al coltivatore di coltivare i fiori alla massima intensità di luce. Tutto ciò dovrebbe massimizzare le rese.
Una volta che vi sarete abituati alla coltivazione in tecnica SCROG e ai conseguenti rendimenti, non vorrete più tornare alle altre tecniche di coltivazione! Potrete ottenere dei raccolti incredibilmente abbondanti dalla vostra grow room, spesso con una quantità di piante inferiore.
Molti potenziali coltivatori di SCROG vengono scoraggiati dalla complessità percepita. Tuttavia, una volta che avete allestito la vostra grow room allo SCROG, sono pochi i minuti di sforzo quotidiano che dovrete passare ad infilare rami e gli steli sotto la rete. I vostri raccolti saranno davvero abbondanti se saprete adattarvi a questo nuovo modo di coltivare.
Molti coltivatori in SCROG preferiscono toppare (o fare il fimming) le loro piante. Questo passaggio è utile per amplificare le caratteristiche cespugliose necessarie per lo SCROG. Molti scroggers rimuovono la punta principale della pianta di solito tra il 3° e il 5° internodo durante la crescita vegetativa.
Chi ha uno schermo piccolo (o chi coltiva una varietà sativa molto elastica) dovrà orientarsi verso un periodo vegetativo più breve. Potete dare alle piante un periodo vegetativo più lungo solo se state riempiendo un grande schermo o se avete una varietà indica con un basso allungamento.
Potete usare meno piante del normale. Un semplice box da coltivazione indoor di 1 m x 1 m potrebbe produrre un ottimo risultato anche solo con una o due piante di buona qualità. La coltivazione in SCROG è adatta anche a chi ha a disposizione meno spazio per una crescita verticale.
Alcuni scroggers rimuovono i rami più bassi che non hanno la possibilità di raggiungere la parte superiore della rete.
Rimuovendo questi rami più bassi si facilita la circolazione dell’aria sotto le lampade.
Altri coltivatori invece preferiscono defogliare, specialmente con quelle varietà che producono delle foglie più larghe in abbondanza. La rimozione delle foglie in eccesso può migliorare il movimento dell’aria e la penetrazione della luce.
Coltivare dei semi autofiorenti con il metodo SCROG può presentare qualche difficoltà.
Le piante autofiorenti hanno un ciclo di vita fisso e vanno in fioritura solo quando loro (e non voi) lo desiderano. Il risultato è che ci sono meno garanzie che la vostra rete SCROG si riempia bene e come vorreste.
Se coltivate con metodo o tecnica SCROG autofiorent, potreste selezionare alcuni semi autofiorenti a dominanza sativa per riempire completamente la vostra rete SCROG.
I dettagli precisi circa la vostra coltivazione in SCROG saranno determinati da diverse variabili. Inclusa l’altezza che avete disponibile così come la potenza o il tipo di luce di coltivazione. Una luce da coltivazione HPS da 1000W in un riflettore parabolico dovrà stare 1 m sopra le vostre piante, ma una luce a LED potrà stare a soli 25 cm dai vostri fiori. Se avete intenzione di provare questo metodo SCROG, prendetevi qualche minuto per capire quale sia il giusto set up per le vostre esigenze.
Posizionate la vostra lampada da coltivazione in modo che i fiori siano al centro rispetto alla distanza di illuminazione raccomandata e concedetevi un po’ di spazio libero nel caso in cui le piante diventassero più alte del previsto.
Quando i vostri fiori crescono con un’intensità di luce massima, allora saranno possibili dei risultati spettacolari.
Le recinzioni da giardino in metallo con una griglia di 5cm x 5cm sono l’ideale per una coltivazione in SCROG. Potete acquistarla in rotoli, ad esempio nei centri di giardinaggio, o in fogli dai commercianti di materiali edili.
Alcune piante sativa più elastiche possono raddoppiare o addirittura triplicare l’altezza durante la fioritura. Ed è proprio questo a renderle così popolari tra gli scrogger, perché si allungano rapidamente e riempiono bene lo schermo.
Gli ibridi a dominanza Indica aumentano in altezza solo del 50%-100% durante la fioritura. Con un allungamento relativamente minore, gli amanti dello SCROG preferiscono coltivare le loro varietà a dominanza indica più a lungo in vegetativa per assicurarsi che lo schermo SCROG venga riempito a sufficienza.
In generale, quando coltivate una “tipica” varietà ibrida di Seedstockers con un allungamento medio, molti coltivatori SCROG aspettano fino a quando lo schermo non sia pieno al 75% di rami e germogli prima di passare alla condizione di fioritura con una luce a 12/12.
Se avete una sativa particolarmente elastica potreste iniziare la fioritura leggermente prima, forse quando metà della rete è piena. Se avete degli ibridi a dominanza indica, allora vi conviene aspettare che la rete sia quasi piena prima di mandare in fioritura le vostre piante. Questo perché gli ibridi a dominanza indica hanno un allungamento relativamente breve.
Gli scroggers spesso smettono di infilare i rami attraverso lo schermo SCROG quando comincia a diventare difficile farlo. Non ha senso danneggiare i germogli appena nati.
Se avete una varietà che si allunga per circa 4 settimane durante la fioritura, potreste continuare ad infilare i rami ancora per le prime 2 settimane, quando l’allungamento è più veloce, prima di fermarvi e permettere alla crescita verticale di prendere il sopravvento. In questo modo, avrete ancora un paio di settimane di crescita verticale che vi darà delle fioriture di buone dimensioni alte dai 20 ai 40cm
Alcuni coltivatori esperti di SCROG preferiscono usare delle fascette per tenere i rami nella posizione corretta sopra lo schermo o la rete senza effettivamente intrecciare i rami attraverso di esso. Questo viene chiamato “training” delle piante.
All’inizio, non c’è molto da allenare, ma quando la pianta diventa più grande, vi troverete impegnati per qualche minuto ogni giorno ad infilare le estremità della vostra pianta sotto la rete.
Molti coltivatori non amano il concetto di potatura, o rimozione delle foglie. Ma può rivelarsi essenziale per permettere alla luce di raggiungere anche i rami più bassi che arrivano allo schermo. Le foglie delle piante sativa, con le loro punte sottili, sono perfettamente adatte alla SCROG. La struttura di quel tipo di foglia permette alla luce di penetrare meglio rispetto alle varietà indica con le foglie più spesse.
L’argomento della potatura e rimozione delle foglie può essere difficile per quei coltivatori che non amano il principio della rimozione delle foglie.
Ai coltivatori in SCROG non sempre piace rimuovere le foglie, ma sanno che così facendo esporranno più punti di fioritura ad una luce maggiore, producendo dei raccolti più abbondanti.
Avrete bisogno di acquisire una certa esperienza nel metodo SCROG secondo le vostre condizioni (e con le vostre varietà di Seedstockers preferite) per sapere quando smettere di infilare i rami sotto la rete.
Non aspettatevi di fare tutto perfettamente alla vostra prima coltivazione in SCROG.
Varia da coltivatore a coltivatore, ma diciamo che mediamente si va dai 20 ai 50 cm.
Molti scroggers preferiscono smettere di infilare i rami da 1 a 2 settimane prima della fine della fioritura. Ciò permetterà ancora un breve allungamento verticale alle fioriture.
Quindi mettete le vostre piante fotoperiodiche in fioritura con una luce a 12/12 e continuate ad infilare i rami sotto la rete ancora durante la prima parte dell’allungamento (un paio di settimane circa).
Man mano che le vostre piante si allungano in condizioni di fioritura a 12/12, potrete continuare a infilare con cura i fiori in crescita sotto la vostra rete SCROG. Alcuni coltivatori usano delle fascette, delle piccole clip o del filo metallico per tenerli nella giusta posizione.
Alla fine arriverete ad un punto in cui non sarà più possibile continuare a farlo senza danneggiare i fiori.
Come detto sopra, quando coltivate una tipica varietà ibrida, molti smettono di infilare i rami nella rete una settimana (o al massimo 2 settimane) prima della fine dell’allungamento. Questo permetterà allo schermo di riempirsi per bene e garantire una discreta crescita verticale con fioriture di buone dimensioni.
Se usate i migliori semi di cannabis potete puntare a raggiungere i 500 o 600 g/m2.
Se siete dei coltivatori esperti di SCROG, con un’illuminazione a LED di alta qualità ed una grow room completamente ottimizzata con genetiche di alta qualità, allora potrete puntare ancora più in alto.
L’Amnesia femminizzata di Seedstockers è una varietà superba per il metodo SCROG. Con i suoi livelli di THC elevati e le sue rese abbondanti, questa varietà Haze si allunga bene e offre delle prestazioni eccellenti in SCROG. Anche i semi dell’Auto Amnesia garantiscono delle ottime prestazioni.
La Wedding Cake è un ibrido indica/sativa che riempie davvero bene una rete SCROG con dei fiori belli, pesanti e resinosi. E’ facile da coltivare, ha un livello di THC superiore al 20%, una vera delizia.
La BCN Critical XXL femminizzata è un altro ceppo ibrido dalle prestazioni certificate. E’ disponibile anche nella versione autofiorente. Questa varietà è facile da coltivare, i suoi rami flessibili si adattano bene alla tecnica SCROG.
L’AK420 femminizzata è una varietà a predominanza sativa che ha dei rami abbastanza flessibili per piegarsi ed intrecciarsi senza sforzi. E’ disponibile anche in semi autofiorenti. I rendimenti di questa varietà non complicata sono davvero abbondanti.
Non aspettatevi di diventare dei perfetti coltivatori SCROG alla vostra prima coltivazione.
Ci vorrà del tempo per padroneggiare la tecnica, per capire la vostra grow room e per raggiungere i risultati migliori.
Si tratta di una tecnica che vi permette di ottenere dei grandi raccolti da un piccolo numero di piante.
Buona fortuna, e godetevi la splendida ricompensa che deriva da una coltivazione in SCROG di successo.