La cannabis ricreativa è legale a New York dal primo aprile 2021. Tuttavia, attualmente c’è uno stallo per la presa di decisioni pratiche. È necessario nominare un’agenzia che sia in grado di regolamentare l’industria della cannabis.
Sarà la tribù di Mohawk Saint Regis la prima nazione indiana di New York a mettere mano in questa economia. Tra le varie tribù presenti a New York, saranno i primi ad aprire attività per la vendita della cannabis e a coltivare la stessa in terre tribali.
I Mohawk, Kanien’kehá:ka o Popolo della Selce sono una delle sei nazioni della confederazione irochese. Sono la tribù più orientale tra le irochesi. All’interno di questa federazione, sono i guardiani della porta orientale (che impedisce gli attacchi dell’est). L’irochese è una delle lingue che queste sei nazioni hanno in comune.
Si crede che la Confederazione Irochese formò un’alleanza pacifica chiamata Gayanere:gowa o La Grande Legge della Pace. Assieme al governo dell’Islanda ed hai Cantoni Svizzeri, è una delle più antiche democrazie ininterrotte al mondo.
I reperti archelogici confermano che i mohawks hanno occupato terre (sono semisedentari) in quello che oggi conosciamo come lo stato di New York da almeno l’anno 1600 d.C. Attualemnte abitano in otto comunità tra New York, Ontario e Quebec. Ci sono circa 30.000 mohawk tra Stati Uniti e Canada.
Delle molte comunità mohawk degli Stati Uniti e del Canada, solo una è ufficialmente riconosciuta dagli Sati Uniti, quella di Saint Regis. Si trova situata nella riserva di Akwesasne, nel nord di New York.
Come ogni altra comunità mohawk, hanno i loro leader tradizionali e i loro rappresentanti eletti democraticamente. Il Consiglio Tribale Mohawk Saint Regis forma il suo governo.
Sia lo Stato di New York che gli Stati Uniti trattano esclusivamente con i capi del Consiglio Tribale in un rapporto da governo a governo.
Il consumo di marijuana ricreativa per adulti a New York è legale dall’1 di aprile 2021. È consentito il possesso di cannabis fino a 3 once (85gr).
Purtroppo, il governatore Cuomo ed i legislatori dello stato non hanno ancora presentato candidature ufficiali per l’angezia che potrebbe regolare l’industria della cannabis a New York. Ciò significa che, anche se il consumo di cannabis è legalizzato, non c’è modo di acquistarla o coltivarla legalmente a causa della mancanza di leggi.
Questi ritardi sono dovuti al alcuni disaccordi politici e si stima che potrebbero volerci fino a due anni prima che un’ipotetica giunta di cannabis possa rilasciare licenze per coltivatori, venditori e distributori.
La sovranità è il diritto di una nazione o di un popolo di autogovernarsi. Gli Stati Uniti sono composti da tre corpi sovrani: il governo federale, i governi statali e i governi tribali. La sovranità dei nativi americani è ovviamente più antica degli altri.
Gli Stati Uniti riconoscono le nazioni tribali come nazioni interne dipendenti che scelgono i loro rappresentanti. Hanno gli stessi poteri del governo federale e dello Stato di regolare i propri affari interni.
Con questo tipo di sovranità divisa, la cannabis può essere illegale a livello federale però essere legale dentro le nazioni tribali. È così che la tribù Saint Regis Mohawk riesce a creare la propria industria della cannabis a New York, dove non esiste ancora una legislazione in materia (luglio 2021).
Questa ordinanza stabilisce le regole per la coltivazione e la lavorazione della cannabis a partire dal 16 luglio 2021. Inoltre, concede licenze per i negozi di cannabis e garantisce che tutte le procedure saranno seguite all’interno del territorio tribale. Il loro piano è quello di concedere licenze agli imprenditori mohawk (invece di permettere loro di gestire solo imprese statali).
La nazione Mohawk non è però l’unica nazione indiana di New York con un piede nell’industria della cannabis. La nazione indiana Shinnecock (in inglese) potrebbe aprire i propri dispensari di marijuana ricreativa già questo autunno (2021), e la nazione indiana Oneida ha mostrato interesse a stabilire un bussiness di marijuana ricreativa. La nazione degli indios Seneca e la nazione Cayunga già gestiscono un commercio di canapa.
I dirigenti della tribù si Saint Regis Mohawk hanno intentato una causa civile (presso il tribunale tribale)(in inglese) per la chiusura di sette dispensari di marijuana che operavano illegalmente nel loro territorio. Questi dispensari non autorizzati funzionavano senza nessuna alcuna licenza rilasciata dalla tribù.
La nazione Mohawk, in quanto entità sovrana, ha davanti a sé l’oppurtità di arricchire la propria economia. Pensa a tutto il lavoro che si genera solo con la coltivazione, la lavorazione, le prove e la vendita.
Questa nuova ordinanza sulla cannabis per adulti non solo aiuterá i memebri della tribù ad entrare nell’industria della cannabis, ma rappresenterà anche una nuova oppurtunità per espandere l’economia l’ocale. Questo aiuterà a generare fondi per programmi comunitari, e rappresenterà una buona oppurtunità per sviluppare l’industria della cannabis a New York.
Il dipartimento di Conformità della Tribù rese pubblico che le licenze per la coltivazione di cannabis saranno disponibili a partire dal 16 Luglio. Potranno già essere emesse da metà di agosto 2021. Alla data di questo articolo, il Consiglio Tribale ha già ricevuto decine di richieste.
Le richieste possono essere presentate inviando un formulario di autorizzazione all’ufficio del Dipartimento di Conformità (in inglese) presso Okwarine Road 28, NY.