Quanto ci erano mancate le fiere! Per noi di Seedstockers rappresentano un momento di grande scambio, unione ed apprendimento; si ha l’opportunità di immergersi nella cultura del paese ospitante e approfondire le conoscenze sul mondo cannabico, una realtà in fervente espansione.
L’abitudine a vivere una realtà fatta di rapporti sempre più virtuali, rende le ferie un oppurtunità di unione unica. Tutti gli addetti al mestiere e non, hanno la possibilità di sentire la concretezza di una comunità che vive sparsa per il mondo ma è animata dagli stessi valori ed interessi. Questa unione crea un’energia incredibile, quell’energia che solo chi partecipa alle fiere può capire!
Per questo, è con grande entusiamo che vogliamo raccontarvi la prima di una lunga serie di tappe di questo 2021!
Il viaggio, come abbiamo detto, ci ha portato a partecipare alla più grande ed importante fiera cannabica in Polonia, Kanabafest, che quest’anno raggiunge la sua quinta edizione.
Si tratta di un moderno complesso di edifici in cui si respira storia e modernità. Il suo nome “Centrum Koniser” è stato adottato dalla fabbrica di Vodka che sorgeva precedentemente in quell’area, si tratta di un eccellente esempio di rivitalizzazione ed ampliazione di un complesso post-industriale.
Prima di parlare del tema centrale della feria, è giusto fare un po’ di chiarezza sulla politica e sulle leggi vigenti in Polonia rispetto all’argomento cannabis.
La Polonia ha tra le leggi più severe nell’Unione Europea rispetto al tema cannabis. Il possesso, la coltivazione, il commercio e la concessione anche di piccole quantità di marijuana sono punite da lunghe pene detentive (0-15 anni). Per questo, è importante conoscerle e non avere a che fare con il sistema giudiziario.
Per quanto riguarda i semi, la legge vieta la vendita e la coltivazione (a meno che siano parte della lista delle varietà UE). La unica forma di vendita è come oggetto da collezionismo e per questo motivo, non possono essere fornite informazioni su come coltivarli.
Chiaramente noi di Seedstockers, in quanto banca di semi, ci siamo adeguati tutte le direttive in vigore nel paese.
Kanabafest è una fiera che ha come missione la divulgazione della cultura cannabica. Si parla di storia, di utilizzi e di tutto l’incredibile potenziale contenuto in questa pianta millenaria. Non ha caso, la maggior parte degli stand erano brand che trattavano prodotti di canapa innovativi o di CBD (la quale ha sua volta non può essere venduta se non come prodotto da collezione).
All’interno della fiera è presente “l’educational zone” un’area dedicata principlamente a dibattiti e conferenze gratuite durante le quali si parla dell’uso di marijuana medica, la coltivazione della canapa, legislazione o come rendere la vita migliore attraverso l’utilizzo della canapa.
La nostra partecipazione, ed il prodotto che trattiamo (decisamente meno presente in questo tipo di feria), è stato accolto con grande entusiasmo da un pubblico composto sia dagli esperti che dai nuovi del settore.
Noi siamo tormati a casa arricchiti da questa importante esperienza e ricaricati di energia per tutte le fiere che ci aspettano per questo 2021/2022!